MASALA VIAGGI - Valsamoggia e Dintorni

Valsamoggia e Dintorni

Alcune escursioni per trascorrere una piacevole giornta alla scoperta del nostro territorio

Altopiano di zappolino

Escursione che si sviluppa sui crinali di morbide colline che delimitano il torrente Samoggia ed offrono panorami toccando tre antiche chiese nascoste fra magnifici vigneti.
ITINERARIO PREVISTO: Stiore, Montemaggiore, Abbazia di Fagnago, Zappofino

Attorno a Savigno

Territorio agricolo che offre un dolce paesaggio di corrine ben coltivate, in cui è ancora facile bere ottimo vino: questa è Valsamoggia! Percorso che si sviluppa sulle cortine di Savigno in un paesaggio dal fascino dei adunchi e dalle corrine fra i vigneti fino a raggiungere iL crinare in posizione assai panoramica.
ITINERARIO PREVISTO: Tiofa, Crinak dei calanchi, Ponte Samoggia, Savigno.

Da Casalecchio a Bologna

Partendo dalla visita guidata delta Chiusa di Casalecchio sul fiume Reno, si sale sulla collina a ridosso Beffa città, attraverso un percorso di suggestivi panorami fino alla Basifica di San Luca per scendere a Bologna Lungo il porticato più. fungo del mondo ed arrivare nella grandiosa e monumentale Piazza Maggiore.
ITINERARIO PREVISTO: Casalecchio Parco della Chiusa, Basifica di San Luca, Porticato di via Saragozza, arrivo in Piazza Maggiore a Bologna.

La Collina dette sorprese

Raggiungere una grande e solitaria chiesa in posizione panoramica, camminare sul percorso dei Brentatori (coloro che trasportavano il vino a spalla fino a Bologna), fino ad arrivare in un giardino-museo d'arte moderna, ecco Le sorprese che ci aspettano!
ITINERARIO PREVISTO: Gesso, San Lorenzo in Collina, Museo Ca 'la Ghironda, Ponte Ronca