Altopiano di zappolino
Escursione che si sviluppa sui crinali di morbide colline che delimitano il torrente Samoggia ed offrono panorami toccando tre antiche chiese nascoste fra magnifici vigneti.
ITINERARIO PREVISTO: Stiore, Montemaggiore, Abbazia di Fagnago, Zappofino
Attorno a Savigno
Territorio agricolo che offre un dolce paesaggio di corrine ben coltivate, in cui è ancora facile bere ottimo vino: questa è Valsamoggia! Percorso che si sviluppa sulle cortine di Savigno in un paesaggio dal fascino dei adunchi e dalle corrine fra i vigneti fino a raggiungere iL crinare in posizione assai panoramica.
ITINERARIO PREVISTO: Tiofa, Crinak dei calanchi, Ponte Samoggia, Savigno.
Da Casalecchio a Bologna
Partendo dalla visita guidata delta Chiusa di Casalecchio sul fiume Reno, si sale sulla collina a ridosso Beffa città, attraverso un percorso di suggestivi panorami fino alla Basifica di San Luca per scendere a Bologna Lungo il porticato più. fungo del mondo ed arrivare nella grandiosa e monumentale Piazza Maggiore.
ITINERARIO PREVISTO: Casalecchio Parco della Chiusa, Basifica di San Luca, Porticato di via Saragozza, arrivo in Piazza Maggiore a Bologna.
La Collina dette sorprese
Raggiungere una grande e solitaria chiesa in posizione panoramica, camminare sul percorso dei Brentatori (coloro che trasportavano il vino a spalla fino a Bologna), fino ad arrivare in un giardino-museo d'arte moderna, ecco Le sorprese che ci aspettano!
ITINERARIO PREVISTO: Gesso, San Lorenzo in Collina, Museo Ca 'la Ghironda, Ponte Ronca